Oxford Taupe Stile Scarpe Mercato Barca Navy Nuovo Uomo Earthkeepers Timberland XvO8q0w
Uomo Nero Tessuto 7865309m Freedom Scarpe Saucony Iso 7zSqxzpU

Biella - Grazie al Bando di Idee emesso da CTV, Mani Tese Pratrivero ha creato, insieme a numerose Associazioni, un calendario ricco di eventi e attività. Scoprili tutti!

allenamento Crazylight Mens Adidas Basketball Verde da C75903 Boost YORwOgx

La solidarietà, il dialogo interculturale, lo scambio intergenerazionale, la riscoperta del territorio: questi i punti fondamentali di “Alla ricerca della Pozione Magica”, ambizioso progetto che coinvolgerà numerose realtà del territorio di Trivero per i prossimi mesi.

L’iniziativa prende avvio da un’idea dell’Associazione Mani Tese Pratrivero in collaborazione con il Comune di Trivero. Partecipando con successo al Bando di Idee emesso da CTV, Mani Tese Pratrivero ha potuto avviare un percorso condiviso di co-progettazione con numerose Associazioni e costruire i molti eventi e attività che precederanno la grande festa finale. Ricchissima la rete che si è costituita intorno alle iniziative: sono, infatti, ben 15 le realtà ad oggi coinvolte e altre collaborazioni potrebbero concretizzarsi nelle prossime settimane.

Il progetto sarà strutturato in due fasi distinte, benché temporalmente sovrapposte.

A partire dal mese di novembre e fino alla primavera saranno bambini e ragazzi i protagonisti: tutte le classi delle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado presenti sul territorio di Trivero avranno, infatti, la possibilità di incontrare una o più Associazioni di Volontariato. Ogni Organizzazione ha ideato una attività laboratoriale o ludica legata al proprio ambito di intervento e strutturata appositamente per i più piccoli, volta a presentare l’Associazione e il volontariato in generale e a stimolare approfondimenti e riflessioni.

Gli Istituti Scolastici locali hanno fin da subito dimostrato un forte interesse verso questo tipo di attività, tanto che questa fase progettuale è stata estesa anche alla scuola primaria di Soprana e all’asilo nido di Trivero, inizialmente non previsti, e che, ad oggi, si contano più di 30 classi convolte nell’iniziativa.

Ogni classe avrà anche il compito di realizzare un piccolo disegno a testimonianza della propria partecipazione al progetto. I singoli manufatti prodotti saranno poi uniti a formare un’unica grande opera d’arte che sarà svelata nel corso della giornata conclusiva del progetto e che resterà in paese a testimonianza del percorso intrapreso.

Una seconda fase prevede la realizzazione di numerose

Black 2012 Retro Us10 089 Cement 4 Air Nike 308497 Uk9 Jordan 0B7n7Xr

attività rivolte a ragazzi ed adulti.

Si parte fin dal mese di ottobre con i consueti appuntamenti del cineforum organizzato da Il Prisma, che per l’occasione presenterà film con una più marcata tematica sociale. Nelle prossime settimane saranno, quindi, proiettati “Fortunata”, di Sergio Castellitto, che narra la storia di una ragazza madre, “Loving” di Jeff Nichols, racconto dell’amore tra un uomo bianco e una donna nera nell’America segregazionista degli anni ’50, e “Madeleine” di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo, film di formazione con al centro due sorelle e i rapporti familiari da cui sono circondate.

Nel mese di novembre si prosegue con “Una teiera di suoni, colori, profumi”, evento che propone percorsi sensoriali tattili, olfattivi e di ascolto per rievocare la memoria storica delle generazioni migranti e comprendere che la diversità di ogni singolo è solo un tassello di un’intera opera d’arte. L’incontro si svolgerà presso l’Asilo Nido Marco Pareti ed è organizzato dalle educatrici dello stesso.

Nell’anno nuovo saranno proposte due serate di condivisione di suggestioni e brani letterari legati alla solidarietà, organizzate da Il Prisma e Associazione Sinergia. La prima coinvolgerà direttamente il pubblico nella presentazione di brani e testi, mentre la seconda avrà un taglio più teatrale, con l’utilizzo di immagini e suoni.

Uk9 Retro Us10 Air Black 4 2012 Nike 308497 Cement 089 Jordan

AVIS Trivero si occuperà, invece, di realizzare una serata informativa aperta a tutti gli interessati e dedicata alle manovre di primo soccorso, per sensibilizzare la cittadinanza sul tema e dare informazioni che possano risultare utili nella vita quotidiana, nel caso si debba affrontare una emergenza.

In primavera, si organizzeranno, poi, alcuni momenti di scoperta e condivisione delle diverse culture presenti sul territorio di Trivero utilizzando come veicolo il cibo. Saranno, quindi, realizzati momenti conviviali e di dialogo dedicati alla cucina, con assaggi interculturali, scambi di ricette e di racconti.

Pensando a ragazzi e famiglie, il gruppo scout di Trivero si occuperà, inoltre, dell’organizzazione di una giornata di condivisione, sport e allegria, prevista per la primavera.

Infine, si prevede tra aprile e maggio 2018 la realizzazione di una seconda edizione del cineforum, con titoli sempre legati al mondo del sociale e della solidarietà.

Già fissata per domenica 27 maggio 2018 la grande festa conclusiva del progetto. Durante la giornata sarà svelata l’opera collettiva formata dai disegni prodotti da bambini e ragazzi delle scuole di Trivero e di Soprana e saranno organizzati giochi e spettacoli adatti a grandi e piccini.

Ancora una volta, quindi, un momento di aggregazione della cittadinanza e delle Associazioni, momento che rappresenterà una ulteriore occasione di scambio e dialogo tra le varie parti della comunità e che darà testimonianza dell’ampia ricchezza, in termini di Associazioni e di attività, di cui il territorio di Trivero è pervaso.

Solidarietà, dialogo interculturale, scambio intergenerazionale, riscoperta del territorio sono, quindi, gli ingredienti della pozione magica che Mani Tese, il Comune di Trivero, CTV e tutte le Associazioni coinvolte mirano a far conoscere alla cittadinanza.

Il calendario già molto ricco potrà essere ulteriormente ampliato in corso d’opera. È per questo motivo che tutte le informazioni saranno condivise e diffuse, innanzitutto via web, attraverso i siti web istituzionali e le pagine Facebook del Centro Territoriale per il Volontariato e del Comune di Trivero.

Un ringraziamento particolare va a tutte le Associazioni che hanno reso possibile l’organizzazione delle attività finora previste e a quelle che vorranno unirsi nelle prossime settimane per la costruzione comune di altre iniziative: AGESCI Gruppo Scout Trivero 1, Associazione C.R.E.S.C.O., Associazione di Volontariato Delfino, Associazione Giorgio e Nino Maurel, Associazione Antonio Barioglio, Associazione AVIS Trivero, Associazione Culturale Il Prisma, Associazione Culturale Prospettive, Associazione Dedalo: Un Labirinto di Idee, Associazione Genitore Amico, Associazione La Pigna, Associazione Sinergia.089 Nike Black Jordan 2012 Us10 Uk9 4 Air 308497 Cement Retro

Iniziative del progetto

Cineforum “La pozione magica”

La teiera dei suoni, sapori, profumi